Descrizione breve del corso
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Modalità di erogazione: online con piattaforma informatica accessibile h24.
SSD | Esame | CFU |
Primo anno | ||
Fondamenti di pedagogia | ||
M-PED/01 | Educazione permenente e formazione degli adulti | 6 |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 |
Strumenti operativi | ||
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 |
Secondo anno | ||
Progettare valutare per competenze | ||
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 |
Prova Finale | 12 |