Descrizione breve del corso
Il Perfezionamento fornisce:
- conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
- conoscenza delle discipline nell’ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
- conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
- capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
- conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l’utente, la famiglia e il contesto sociale
l corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.
Il corso di perfezionamento è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono aggiornare le proprie competenze nell’ambito delle nuove metodologie didattiche tramite strumenti tecnologici.
Basi Psicopedagogiche | ||
SSD | Esame | CFU |
M-PSI/08 | PSICOLOGIA GENERALE E CLINICA | 9 |
M-PED/01 | PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | 6 |
M-PSI/04 | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE | 6 |
M-PED/03 | PEDAGOGIA SPERIMENTALE | 6 |
Fondamenti linguistici | ||
M-PSI/02 | PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA | 6 |
L-LIN/01 | ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO | 6 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEL LINGUAGGIO | 9 |
L-LIN/01 | GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA | 9 |
Prova Finale | 3 |