Breve descrizione del corso
Il
Liceo delle Scienze Umane è uno degli indirizzi proposti dalla recente Riforma dei licei affiancandosi al Liceo Classico, Scientifico e Linguistico offre una
preparazione ricca nell’area umanistica attraverso lo studio di materie come
pedagogia, psicologia,
sociologia,
antropologia e storia. Il piano di studi di questo indirizzo è caratterizzato da un solido impianto di cultura generale, integrato da conoscenze specifiche che analizzano, sotto diversi punti di vista, il comportamento dell’uomo nella società, il suo modo di relazionarsi con se stesso e con gli altri attraverso i principali campi di indagine pedagogica, psicologica, socio-antropologica e storica.
Il corso del
Liceo di Scienze Umane mira a fare acquisire le
conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del passato e contemporanei, la
conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali al fine di fare acquisire allo studente competenze comunicative ed espressive adeguate ai diversi contesti e destinatari,
sapere leggere i problemi della persona e della società e sviluppare una particolare
sensibilità nell’affrontare i processi educativi.
Il percorso scolastico del liceo socio psico pedagogico offre dunque la possibilità di
inserimento nelle strutture socio-culturali e l’accesso a professioni in ambito educativo, sociale e delle pubbliche relazioni oltre la
possibilità di accedere a tutte le facoltà universitarie con particolare riguardo agli indirizzi
Scienze della Formazione, Scienze dell’educazione, Sociologia e Scienze Sociali, nonchè quelle ad indirizzo socio-sanitario.
Obiettivi Finali
- Sviluppare le capacità di visione in prospettiva dei fatti d’interesse culturale.
- Aumentare le capacità logico-deduttive grazie allo studio di materie scientifiche ed umanistiche.
- Trovare l’approccio e le corrette metodologie per ogni disciplina.
- Acquisire gli specifici procedimenti di indagine.
- Adoperare i principali strumenti di lavoro.
- Comprendere e far propria la terminologia esposta, diventando operativamente autonomi.
- Incentivare le competenze individuali nelle procedure di impiego dei tipi di codici proposti.
- Acquisire capacità di approccio critico e consapevole alla lingua e al linguaggio.
- Approfondire le tematiche inerenti al mondo classico.
- Raggiungere una elevata padronanza delle capacità linguistiche.
Quadro Orario Settimanale
|
1° Biennio
|
2° Biennio
|
5° anno
|
Materie |
Prima
|
Seconda
|
Terzo
|
Quarto
|
Quinto
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura latina |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Lingua e cultura inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
3 |
3 |
3 |
Scienze umane |
4 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze Naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |